Tutto fa brodo
Tutto fa brodo
Questa è una espressione veramente italiana e lo senso letterale è questo: per fare un brodo si usa qualsiasi eventuali piccoli avanzi di cibo.
Si poi dire che quando si pensa a un bell brodo, il sapore perfetto è quello che mescola tutti cose come manzo, pollo, pesce, maiale, carota, cipolla, cavolo, patata e tanti altre cose che si possano usare per cucinare quello "brodo della notte".
Per cucinare il brodo basta avere una pentola di acqua bollente, sale, un po d'olio e qualsiasi cose avanzate dal pranzo. Dopo aver fatto bollire tutti avanzi di cibo per cinque minuti in fuoco debole, basta aggiungere i condimenti che più ti piacciono e lasciate cuocere per altri due minuti, punto e basta!
E tutto quello che hai cucinato si trasformerà sicuramente in un bellissimo brodo.
L'stessa cosa si deve fare per imparare una lingua.
Dovresti trovarsi a mescolare tutte le cose che parlano la lingua che stai imparando.
In altre parole, per imparare l'italiano, ad esempio, devi mescolare le lezioni di qualsiasi corso con un film sul Netflix, un po' di notizie in RAI, Leggere un articolo de La Repubblica o un libro che ti piace, fare una bella chiacchierata con amici o un affascinante gioco con ChatGPT, assistere a una ripresentazione di opera o uno spettacolo comico, ascoltare una playlist di musica italiana o, meglio di tutto, al'stesso tempo cantandolo la canzone etc. Quindi qualunque cosa detta in italiano sarà sempre molto utile!
Qualsiasi contribuzione, anche se piccola, poi fare con che lo risultato finale andrà bene. Così si impara bene una lingua.
Non arrenderti quando scopri che "più impari, più scopri che c'è ancora molto da imparare".
Mai non deve dimenticare che è PIANO PIANO CHE SI VA LONTANO!
Marcio Martini